Prof. dr. Didattica, Direttore Formazione Docenti
Università Transilvania
Brasov – Romania
Il nostro viaggio comune per il benessere dell’educazione e per creare una comunità educante internazionale è stato cominciato in 2008, incontrandoci sulle scale dell’Altare della Patria, Roma.
Da quel momento abbiamo viaggiato da Brasov a Roma e da Roma a Brasov tante volte. Sempre con obiettivi chiari: contribuire alla qualità dei servizi educativi; costruire una comunità educante, valorizzando i modelli I.S.P.E.F. ed E.C.E. adattati allo specifico dell’educazione romena; sviluppare, tramite il progetto PERFORMER (coordinato dall’Università Transilvania di Brasov) in partenariato con altre due università romene (Universita 1 Decembrie 1918 di Alba Iulia e Universita Aurel Vlaicu di Arad) ed I.S.P.E.F., un Master innovativo – Psicopedagogia per l’educazione nell’infanzia e la scuola primaria. I primi 75 laureati di questo master hanno ottenuto anche la Certificazione Internazionale I.S.P.E.F. SCA – Student Certification Assessment.
Una delle preoccupazioni costanti del prof. Fausto Presutti è di promuovere la qualità dell’educazione nel mondo. Gli esempi di buone pratiche realizzate dai ispettori e dalle ispettrici, dai dirigenti di scuole e dalle educatrici di Romania sono stati promossi tramite i siti I.S.P.E.F. ed E.C.E. per l’intera comunità educante internazionale. I corsi di formazione coordinati dal prof. Fausto Presutti sono stati organizzati dal 2013 finora e hanno conosciuto una buona rappresentatività in Romania, più di 1300 persone implicati nell’educazione hanno ottenuto attestati di formazione I.S.P.E.F. ed E.C.E. Il merito è del prof. Fausto Presutti, della sua tenacità e della sua volontà di promuovere e di realizzare la comunità educante.
Grazie, prof. Fausto Presutti, per l’opportunità di poter collaborare e per la possibilità di contribuire a questo edificio molto ambizioso della comunità educante.
12.12.2020 Prof. dr. Mariana Norel
Università Transilvania di Brasov Direttore del Dipartimento per la Formazione del Personale Didattico Esperta dell’Istituto I.S.P.E.F. e la rete E.C.E. in Romania