Il modello ECOSISTEMA ESSERE-NATURA

Il modello Ecosistema Essere-Natura si basa:

 

– sui concetti di “Natura Ecosistemica” e di “Saper Essere nella Natura”, strutturati sui modelli e sulle metodiche dell’Architettura organica, in modo da favorire l’equilibrio dinamico tra l’Homo e la Natura e da promuovere l’armonia tra l’attività umana e l’ambiente sociale e naturale;

 

– sulla realizzazione di spazi e luoghi Ecosistemici caratterizzati dalla presenza di piante e erbe aromatiche e officinali spontanee e coltivate, basati sulla concezione di Essere-Natura in cui le persone possono vivere e coinvolgersi emotivamente e creativamente all’interno di un ambiente fisico-biologico vivo e interagente.

 

Il modello Ecosistema Essere-Natura ha la finalità di realizzazione la concezione del Nuovo Umanesimo nel XXI secolo, in cui le abitudini e glii stili di vita delle persone che portano al loro benessere sono determinate dal rapporto tra l’Homo e la Natura, non dai processi economici del consumismo e dallo sfruttamento incondizionato delle ricchezze ambientali e energetiche.

Il Nuovo Umanesimo ha l’obiettivo di umanizzare i processi e i ritmi della Società Tecno-Informatizzata in cui viviamo nel XXI secolo.

 

L’attuazione del modello Ecosistema Essere-Natura si caratterizza per l’uso e il potenziamento dei sensi, delle conoscenze, delle scoperte e della creatività delle persone a livello fisico-psichico-mentale, vivendo concretamente la “Natura – Cultura – Lavoro – Benessereall’interno dei principi del Nuovo Umanesimo, aventi l’obiettivo di umanizzare i processi e i ritmi della Società Tecno-Informatizzata del XXI secolo.

Una esperienza concreta di attuazione del modello Ecosistema Essere-Natura si sta realizzando nella Cominium Benessere nel Lazio – Italia), le cui attività sono presentate nelle seguenti pubblicazioni:

 

– Presutti F. (2013), La casa di Saturno e gli orti di Opi, I.S.P.E.F., Roma, 2020

trad. EN: The Hause of Saturno and the Gardens of Opi, I.S.P.E.F., Roma, 2020

trad. ES: La casa de Saturno y los jardines de Opi, I.S.P.E.F., Roma, 2020

 

– Cominium Benessere (2022), I giardini della Dea Opi, I.S.P.E.F., Roma, 2022

trad. EN: The Gardens of Goddess Opi, I.S.P.E.F., Roma, 2022

trad. ES: Los jardines de la diosa Opi, I.S.P.E.F., Roma, 2022

 

 

– Presutti F. (2022), Il Nuovo Umanesimo nella Cominium Benessere, I.S.P.E.F., Roma, 2022

trad. EN: The New Humanism in the Cominium Benessere, I.S.P.E.F., Roma, 2022

trad. EN: El Nuevo Humanismo en la Cominium Benessere, I.S.P.E.F., Roma, 2022

 

– D’Onorio G. – Santoro (2022), Il suono della Campana e il profumo della Lavanda nella Cominium Benessere, I.S.P.E.F., Roma, 2022

trad. EN: The sound of the Bell and the scent of Lavender in the Cominium Benessere, I.S.P.E.F., Roma, 2022

trad. ES: El sonido de la campana y el perfume de la lavanda en el Cominium Benessere, I.S.P.E.F., Roma, 2022.

Please follow and like us:

Author

Leave a Comment

RSS
LinkedIn
Share