Maria Uccellatore
Dirigente MIUR – Programmi di Ricerca Europei Horizon 2020
Le attività messe in essere dal Prof. Fausto Presutti hanno costantemente dimostrato e confermato la sua spiccata ed innata attitudine al “fare” e quel che più conta al “ fare bene”.
Denominatore comune delle sue iniziative è il coinvolgimento pieno ed empatico con i suoi collaboratori, già nella fase dell’ideare e sempre più nel realizzare, concretizzare e disseminare i risultati dei suoi Progetti, rivelatisi infatti proprio per questo dei veri e propri successi.
Operando con lui, dal vivo e nel bello della diretta, “si impara ad imparare a crescere” e “si fa imparare a far imparare” cioè si apprende cosa e come insegnare il bello della formazione, della crescita ed apertura della mente , si impara non solo ad accendere la curiosità e la passione per il sapere ma anche e soprattutto a mantenere vivo questo interesse: dimostrando che ciò che è importante non è conquistare un risultato ma mantenerlo costantemente vivo!
Con i suoi metodi non solo si semina l’amore per il sapere ma si recupera dove si è perso e si riesce a fronteggiare e sconfiggere l’abbandono e la dispersione del e dal sapere (Progetto DI.SCOL.A).
In questo difficile obiettivo le sue iniziative riescono sempre, perché ispirate da una mente illuminata e appassionata che non si stanca di andare oltre per migliorare e migliorarsi, confidando nelle capacità della mente umana fiducioso nella rinascita di un nuovo Umanesimo che cominci dagli albori della vita , dai piccoli , dai più piccoli fino ad arrivare ai nonni, ai depositari della saggezza di sempre ma pronti a rinnovarsi per rimettersi in discussione al servizio della collettività e delle nuove generazioni, instaurando un circolo virtuoso che dai bambini e dalle bambine tramite gli educatori e le educatrici coinvolga i nonni nella costruzione della personalità dei nostri giovani!
01/12/2020