Fausto Presutti
Edizioni I.S.P.E.F., 2018
L’Universo Mentale è la rete neuronale che si costruisce, si sviluppa e si trasforma nel cervello umano di ogni persona, durante l’arco della vita dal momento della nascita fino al momento della morte.
Il pensiero è l’elemento costitutivo della realtà mentale dell’individuo e dell’Universo Mentale che tale realtà acquisisce, elabora, rappresenta e produce.
L’Universo Mentale può essere definito la “macchina del pensiero umano”.
L’Universo Mentale di ciascuna persona umana:
- elabora, concettualizza, rappresenta e decide le modalità di intervento nella realtà,
- modifica la ripetitività nel dare risposte geneticamente predeterminate in base a caratteristiche cerebrali che formano pensieri,
- possiede regole di formazione e di funzione differenti dalle regole fisico-biologiche su cui sono costituite le sue reti neuronali.
Nel XXI secolo la Società è completamente cambiata mediante l’apporto delle tecnologie informatiche, dell’Intelligenza Artificiale e della creazione della Realtà Virtuale, mediante le quali le persone sono diventate degli “internauti” che viaggiano in ogni parte del mondo senza i vincoli spaziali e temporali della Realtà Materiale. Perciò sapere come e perché le persone pensano e si comportano in una determinata maniera è diventato fondamentale per comprendere come vivere e come impostare correttamente gli studi e le ricerche nel campo della Psicologia, delle Culture e delle Scienze Umane.
Questo volume espone un modello NeuroMentale (che combina gli studi e le ricerche di NeuroScienze, di NeuroPsicologia e di Scienze Cognitive) affinché possa essere uno strumento indispensabile per chi vuole capire le strutture e le dinamiche del funzionamento del cervello umano e del modo di pensare di ogni persona, soprattutto nella nostra Società dove la Realtà Virtuale diventa sempre più presente nella vita quotidiana.
Gli argomenti trattati nel libro sono:
- La macchina del pensiero e l’“Universo Mentale”
- L’Universo Mentale umano
- L’Universo Mentale e la realtà interna/esterna
- L’Universo Psichico
- L’Universo Cosciente
- I diversi tipi di Realtà Mentale